U.S. Roma83  
  News     
             
 
Partner

Partner
Gadeget & Promotion

Partner
Footworks Roma

Facebook
Pagina Facebook US Roma 83

Area Roma 83
Area riservata alla società Roma 83

JGI Italia
Jane Goodall Institute Italia

I miei preferiti
Triathlon Roma (4107)
Fi.Tri (4045)
Valle dell’Aniene (3799)
Corsaro (3216)
Itinerari MTB (2697)
Sport Training (2306)

Newsletter
Iscriviti al sito e riceverai le Newsletter dalla Redazione della Roma83

Registrati



Info Atletica

Calendario Gare

Maratoneta

Atletica For You


Search Google
Google

Visitatori
Visitatori Correnti : 3
Membri : 0

fantamici.it
 Meteo
Fantamici.it


 
Ginnastia Posturale
Inserito il 11 marzo 2009 alle 08:09:00 da Redazione Roma83. IT - News dell'Atletica

Ginnastia Posturale

Questa metodica riabilitativa si basa su due scuole di pensiero, rispettivamente di Mezieres e Souschard, che seguono gli stessi principi ma si sono differenziate nell’applicazione delle posture e degli esercizi.
Il Terapista prima di iniziare i trattamenti, deve fare una adeguata anamnesi del paziente e studiare la sua postura prendendo in esame degli schemi corporei e degli assi che ciascuno di noi dovrebbe rispettare.
L’essere umano può essere visto come un macchinario perfetto ma allo stesso tempo molto complesso, che è in grado di adattarsi all’ambiente ed agli eventi esterni ed interni. Questi nostri adattamenti sono consentiti dal fatto che il nostro corpo è in grandissima parte composto di acqua che partecipa alla costituzione cellulare e di conseguenza dei tessuti, degli organi e degli apparati di cui siamo formati. Questo ci fa capire quanto il nostro corpo sia malleabile, anche considerando che le nostre cellule sono in continua rigenerazione. Anche quelle che compongono le ossa ( la parte più densa del nostro corpo) muoiono e si rigenerano, adattandosi alla distribuzione dei carichi del nostro corpo. Questo continuo adattamento, porta il nostro corpo a non essere perfettamente in asse. Il Terapista ha il compito di rimodellare i suoi pazienti, come fossero degli omini di pongo, evitando che assumano atteggiamenti errati.

La figura del Terapista è essenziale in quanto dall’esterno può analizzare il suo paziente, farlo rendere cosciente della sua postura e di quella che dovrebbe assumere correttamente, correggendo i suoi compensi manualmente ma anche grazie all’applicazione di strumenti (spugnette, palline ecc..), e soprattutto attraverso una corretta attività respiratoria del paziente e la presa di coscienza del proprio corpo. La correzione dei compensi e la riacquisizione di un giusto equilibrio si ottengono attraverso la ricerca di un buon allungamento delle nostre componenti corporee.
La ginnastica posturale richiede una costante applicazione da parte del paziente e può dare risultati in breve termine, ma spesso sono necessarie diverse sedute. La terapia prevede una applicazione a settimana, questo perché il terapista, dando al corpo del paziente una serie di informazioni, deve concedergli il tempo per elaborarle ed acquisirle.

Dott. Piferi Simone

Letto : 308 | Torna Indietro