U.S. Roma83  
  News     
             
 
Partner

Partner
Gadeget & Promotion

Partner
Footworks Roma

Facebook
Pagina Facebook US Roma 83

Area Roma 83
Area riservata alla società Roma 83

JGI Italia
Jane Goodall Institute Italia

I miei preferiti
Triathlon Roma (4106)
Fi.Tri (4044)
Valle dell’Aniene (3797)
Corsaro (3212)
Itinerari MTB (2697)
Sport Training (2305)

Newsletter
Iscriviti al sito e riceverai le Newsletter dalla Redazione della Roma83

Registrati



Info Atletica

Calendario Gare

Maratoneta

Atletica For You


Search Google
Google

Visitatori
Visitatori Correnti : 4
Membri : 0

fantamici.it
 Meteo
Fantamici.it


 
10-Maggio-2009 - “CorriCampus
Inserito il 13 maggio 2009 alle 08:37:00 da Redazione Roma83. IT - News dell'Atletica



10-Maggio-2009 - “CorriCampus”

Torbellamonaca evoca inevitabilmente situazioni di emarginazione e degrado. I suoi caseggiati grigi e tutti uguali svettano sui vialoni che attraversano il quartiere e danno l’idea di enormi contenitori . Qui vivono le famiglie più disagiate della città; i giovani sono spesso le vittime della disoccupazione e della droga e le situazioni di violenza sono all’ordine del giorno.

Organizzare in questo contesto una manifestazione sportiva di alto livello come è la CorriCampus è certamente importante per tutta quella parte di città e per questo la nostra società fin dalla prima edizione ha cercato di essere presente. Come ha detto giustamente il responsabile della Fidal Lazio (Roberto De Benedittis) è più emozionante correre gare in città e vedersi di fianco il Colosseo. Ma lo è altrettanto riempire di colori e vitalità i quartieri più “lontani” di Roma.
Anche questa volta ci siamo stati nonostante le riserve che qualcuno aveva nel dover correre proprio lì. Va detto che la gara è stata come al solito riccamente premiata e che tutti sono tornati a casa con un bel riconoscimento oltre che con il bellissimo zainetto.
Il percorso è ormai il classico andata e ritorno su una specie di ampia tangenziale che è tutta un saliscendi e che riporta i corridori dopo 9.700 metri esattamente al punto di partenza nel cuore di Torre Angela, in una zona forse non sufficientemente spaziosa per ospitare tutti i servizi. Ha fatto molto caldo e a fine gara ci sono state delle lamentele perché il ristoro non era sistemato proprio all’arrivo ma in un parchetto lontano un centinaio di metri. Il presidente che si trovava a Piacenza con i suoi giovani triathleti per i campionati italiani, non ha fatto mancare il suo apporto. Il suo incoraggiamento via telefonino ci ha fatto veramente piacere. Così come ci è stata preziosa la presenza di Zeppa e Barbarino (ricordiamolo: ultrasettantenni) per l’aiuto che ci danno in tutte le gare sociali alle quali partecipiamo. Sono un grande esempio di modestia e passione. I nostri ragazzi e ragazze in gara si sono fatti valere e basta guardare le classifiche per averne conferma. La nostra società si è piazzata al sesto posto per numero di classificato i questo porterà nelle nostre casse una discreta cifra che ci servirà per organizzare al meglio la festa sociale che abbiamo in programma verso la metà di giugno.
Domenica 17 Maggio si correrà la Race For The Cure. Tutti sappiamo cosa rappresenta e con quale finalità è organizzata. Lasciamo ad ognuno di voi l’iniziativa di iscriversi e partecipare. Sappiamo che in molti aderiranno. Il nostro Campioncino Simone Piferi che lo scorso anno si è tolto la grande soddisfazione di vincere (davanti a migliaia di persone e contro altrettanti corridori) tenterà di replicare l’impresa. Faremo il tifo per lui.

Roberto Matrigiani

Letto : 352 | Torna Indietro