Domenica 12 Luglio - Sul Gran Sasso per ricordare Giancarlo
All’indomani dei funerali dell’amico Giancarlo Moretti, il nostro indimenticabile Presidente, ci eravamo riproposti di onorare la sua memoria nel modo che lui stesso avrebbe desiderato: salire sulla cima del Gran Sasso, il Corno Grande, a quasi tremila metri di altezza, la montagna che lui amava e che conosceva come pochi.
Il suo inseparabile compagno di tante avventure, il grande Gianfranco Zeppieri, si era offerto di accompagnare chi avesse voluto salire. Finalmente ci siamo: sabato prossimo, il giorno 11 luglio, guidati da Gianfranco e da Libero Misocchia saliremo in cima a deporre una targa che vorremmo restasse in eterno a ricordare il grande amore che un uomo semplice e buono aveva per la natura e gli ambienti montani. Ci sarà il presidente Roberto Montesi e tanti amici che grazie a Giancarlo hanno imparato ad amare la Montagna. Per alcuni sarà forse la prima esperienza e quindi è utile dare alcune informazioni. Ci ritroveremo alle ore 8.30 direttamente a Campo Imperatore davanti al famosissimo Hotel da dove si inizierà la salita. E’ necessario munirsi di scarponcini da trekking, di uno zainetto che possa contenere un maglioncino e un pantalone lungo, un K-Way, una maglietta di ricambio oltre ad una adeguata scorta di acqua (almeno un litro e mezzo) e un buon panino imbottito da consumare sulla cima. Se il tempo sarà buono si potrà iniziare la salita in pantaloncini corti e maglietta senza alcun problema. Si prevede un tempo di percorrenza di circa tre ore per salire, affrontando la cosiddetta via normale, tra rocce e ghiaioni con un panorama incomparabile. Sarà un poco faticoso ma ne varrà la pena. Si potrà partecipare anche senza salire in vetta, rimanendo tranquillamente a Campo Imperatore, oppure percorrendo solo un tratto di strada per poi tornare indietro. Per ulteriori informazioni e per confermare la propria presenza telefonare al 3409745343 o al 3285714389. Ci aspettiamo una grande partecipazione.
Grazie, Roberto Matrigiani
Poiché non si poteva salire più in alto ho continuato a cercare, ho creduto finalmente di trovare la risposta nella ripetizione, nella serie: «fin qui e non oltre».