La U. S. Roma 83 insieme alla Minerva Roma Triathlon ha voglia di espandere i valori dello sport anche ai bambini che molto probabilmente non lo conoscono e, quindi abbiamo deciso di devolvere il premio di società della Corri al Tiburtino a questa organizzazione che conosciamo. La Minerva Roma Triathlon contribuirà a questo progetto come società insieme a noi e, inserendo questa iniziativa anche nel corso della manifestazione 6° Duathlon Roma Giovani, gara che si svolgerà presso la Casa del Parco il 29 novembre 2009. Abbiamo inserito a sinistra, un bottone che ci riporta sul sito di tale Istituto, dove all’interno troverete tutte le iniziative che vengono fatte da questa organizzazione umanitaria. Domenica comunque per chi vuole ci sarà la possibilità di contribuire a questa iniziativa anche personalmente. Siamo veramente in tanti, e di questo vi ringrazio, ma mi preme dirvi, questa volta, corriamo e portiamo a termine la gara anche per questi bambini. Si, perché più persone arrivano al traguardo e maggiore è la possibilità di raggiungere il premio più alto. Grazie a tutti.
Jane Goodall Institute Italia
Il Jane Goodall Institute Italia (JGI Italia) è un’organizzazione no profit riconosciuta che dal 1998 è impegnata in Italia ed in Tanzania in progetti di sviluppo, di educazione ambientale ed interculturale. La filosofia e gli obiettivi del JGI Italia si basano sui principi del Jane Goodall Institute internazionale fondato dalla scienziata Jane Goodall, Messaggero di Pace per l’ONU.
In particolare, il JGI Italia opera, in Tanzania, dove sostiene dal ‘98 l’orfanotrofio “Sanganigwa Children’s Home”, situato nella regione di Kigoma che, al confine tra Burundi e Congo, è una delle più isolate e depresse del mondo, dove la maggior parte della popolazione vive in condizioni di estrema povertà. “Sanganigwa”, di proprietà del Governo e sotto la giurisdizione della Diocesi di Kigoma è nato nel luglio 1995 grazie ad un finanziamento di NORAD (Agenzia Norvegese per la Cooperazione allo Sviluppo). Quando nel ‘97 il contributo terminò, Sanganigwa si trovò abbandonato a se stesso e da quel momento il JGI Italia ne prese a cuore la sorte avviando il programma di "sostegno a distanza". Sanganigwa è l’unico orfanotrofio della regione e accoglie bambini e bambine dai 3 ai circa 20 anni di età, di diverse etnie e religioni. Le storie che hanno caratterizzato la loro vita prima di giungere a “Sanganigwa” sono diverse, ma la maggioranza ha visto morire i propri genitori di AIDS. Alcuni, tra i più grandi, sono giunti dopo aver vissuto sulla strada senza alcuna prospettiva, adattandosi ai lavori più umili e faticosi, spesso vittime di maltrattamenti. Il JGI Italia, grazie al sostegno di donatori italiani, si occupa quotidianamente delle cure mediche, dell’alimentazione, della formazione scolastica e tecnica dei bambini dell’orfanotrofio, del salario degli operatori del Centro e, quando possibile, del loro aggiornamento, e del mantenimento delle strutture. Con l’aiuto di contributi straordinari, inoltre vengono realizzati progetti specifici come la costruzione e la gestione di una infermeria, di una biblioteca, di una stalla e di un pollaio. Oltre a garantire continuità alle attività di mantenimento dell’orfanotrofio, il JGI Italia sta realizzando dieci case-famiglia che permetteranno ai bambini di abbandonare gli obsoleti dormitori e di vivere in una realtà simile a quella di una vera famiglia, con una “Mamma” che si prenderà cura di loro. Il JGI Italia ha avviato anche un programma di sostegno ai “bambini di strada” di Kigoma (circa 620) accolti nel Centro diurno “Sanganigwa B” attraverso il progetto di acrobazia e quello psico-pedagogico, il coro, inoltre per dare l’opportunità ad alcune ragazze di trovare un’occupazione ha avviato un laboratorio di sartoria e colorazione batik. L’obiettivo ultimo del JGI Italia è di formare individui sani, autonomi e portatori di sviluppo per la comunità, facendo sì che Sanganigwa diventi una struttura pilota sostenibile, finanziariamente autonoma in grado di gestire il problema degli orfani per l’AIDS e contribuire allo sviluppo del territorio. Per ulteriori informazioni sul JGI Italia e Sanganigwa www.janegoodall-italia.org