U.S. Roma83  
  News     
             
 
Partner

Partner
Gadeget & Promotion

Partner
Footworks Roma

Facebook
Pagina Facebook US Roma 83

Area Roma 83
Area riservata alla società Roma 83

JGI Italia
Jane Goodall Institute Italia

I miei preferiti
Triathlon Roma (4105)
Fi.Tri (4044)
Valle dell’Aniene (3796)
Corsaro (3209)
Itinerari MTB (2697)
Sport Training (2304)

Newsletter
Iscriviti al sito e riceverai le Newsletter dalla Redazione della Roma83

Registrati



Info Atletica

Calendario Gare

Maratoneta

Atletica For You


Search Google
Google

Visitatori
Visitatori Correnti : 3
Membri : 0

fantamici.it
 Meteo
Fantamici.it


 
La Riserva naturale Valle dell’Aniene
Inserito il 24 dicembre 2009 alle 08:29:00 da Redazione Roma83. IT - News dell'Atletica



La Riserva naturale Valle dell’Aniene

Il Pratone delle Valli è il palcoscenico ideale per allestire una gara di corsa campestre e ben lo sa la Uisp che vi colloca stabilmente una delle tappe della “corri per il verde”. Lungo le numerose anse del fiume Aniene, in un tratto ormai totalmente urbano, dal momento che attraversa i quartieri Pontemammolo e Talenti, si estende questo magnifico lembo di verde che fortunatamente è stato sottratto alla speculazione e reso ai cittadini.

Gran parte del merito va alla associazione Onlus “Insieme per l’Aniene” che attualmente si occupa di tutela e divulgazione, con grande fatica e poche risorse ma con una passione immensa dei propri rappresentanti. Tra questi ci sono anche i nostri amici Lucio Zaccarelli e Roberto Quintavalle. Sono loro che hanno realizzato per la Uisp, un bellissimo percorso gara, dove domenica 20 Dicembre si sono cimentati qualche centinaio di atleti, che hanno dato vita a un vero spettacolo.
Erano presenti alcuni atleti della Roma83, tra loro Simone Piferi e Marco Piccolino che tra l’altro abitano in questa zona. Magari non sapevano che dalla parte opposta del Viale Marx rispetto all’ingresso del parco, solo a poche decine di metri dal Casale Scarpa che del parco stesso è la direzione, è praticamente nata l’idea di dare vita ad un sodalizio sportivo nei primi anni 80, correndo di sera lungo i vialoni di questo quartiere, allora in via di espansione. Forse non lo sapevano ma per far ben figurare la loro società hanno messo veramente le ali ai piedi correndo da protagonisti, in un contesto tecnico molto qualificato.
A Lucio e Roberto deve aver fatto piacere veder sfrecciare le “loro” maglie tra le verdi praterie che lambiscono il fiume e sfiorano i palazzi, in un luogo che ancora resiste al cemento anche grazie al loro impegno.

La redazione www.usroma83.it
Augura a tutti BUON NATALE

Letto : 396 | Torna Indietro