U.S. Roma83  
  News     
             
 
Partner

Partner
Gadeget & Promotion

Partner
Footworks Roma

Facebook
Pagina Facebook US Roma 83

Area Roma 83
Area riservata alla società Roma 83

JGI Italia
Jane Goodall Institute Italia

I miei preferiti
Triathlon Roma (4104)
Fi.Tri (4044)
Valle dell’Aniene (3795)
Corsaro (3208)
Itinerari MTB (2697)
Sport Training (2304)

Newsletter
Iscriviti al sito e riceverai le Newsletter dalla Redazione della Roma83

Registrati



Info Atletica

Calendario Gare

Maratoneta

Atletica For You


Search Google
Google

Visitatori
Visitatori Correnti : 3
Membri : 0

fantamici.it
 Meteo
Fantamici.it


 
6 Gennaio 2010 - Corri Per La Befana
Inserito il 06 gennaio 2010 alle 17:52:00 da Redazione Roma83. IT - News dell'Atletica



6 Gennaio 2010 - Corri Per La Befana

La Roma Road Runners è la creatura del geniaccio Patrizio Mancini, un vero leader sportivo pieno di iniziative e di idee legate alla pratica sportiva. Ad esempio la scorsa estate nel corso dell ‘Americana di Piazza Don Bosco ha presentato al pubblico del quartiere il grande Richard Withehead, il maratoneta omologo del più famoso velocista Oscar Pistorius, che ha realizzato in una prova approntata per lui, la miglior prestazione mondiale sui mille metri nella sua categoria.

Fu una vera festa sportiva con centinaia di bambini incuriositi e ammirati da un’atleta stratosferico.
La Corribefana è il fiore all’occhiello della Roma Road Runners, società che è gemellata con quella che organizza la N.Y.C. Marathon e quindi deve per forza di cose essere all’altezza del blasone dei cugini americani.
In effetti la corsa di Via Lemonia è molto ben organizzata e vanta ormai un numero di iscritti che la pongono tra le top in assoluto tra le gare di 10 km. Il percorso nella sua parte finale va ad infilarsi nel famosissimo parco degli acquedotti, un vero paradiso verde per i cittadini dell’Appio Claudio, ricco di reperti di epoca romana e prezioso campo di allenamento per tanti runners. Forse quando si è impegnati a correrci vicino non ci si fa molto caso, ma le imponenti arcate degli acquedotti sono ancora da ammirare come un’opera ingegneristica straordinaria. Fu l’imperatore Caligola a far iniziare i lavori nell’anno 38 per rifornire la capitale, ormai divenuta molto popolata, dell’acqua necessaria. I lavori furono ultimati nell’era dell’imperatore Claudio e durarono in tutto una quindicina di anni. Un tempo incredibilmente breve se si considera la maestosità dell’impresa. Circa duemila anni dopo e con le nostre tecnologie sarebbe interessante vedere se si riuscisse a fare meglio. Considerazioni a parte, la gara è molto bella e si è disputata in un contesto di prestigio dove i ragazzi e ragazze della Roma83 si sono ritrovati in una trentina per correre la prima gara del nuovo anno, dandoci dentro come al solito e fornendo prestazioni bellissime.
Aspettiamo ora la fine del mese per ritrovarci, stavolta in tanti, alla Corsa Di Miguel, al primo appuntamento agonistico ufficiale del nostro gruppo. Lì ci saranno a disposizione le nostre belle strutture ricettive e avremo modo di stare insieme anche nel dopocorsa. C’è da ammirare la ristrutturata Fonte dell’Acquacetosa, riportata ai suoi antichi splendori: un capolavoro imperdibile.

Ciao a tutti e AUGURI DI BUON ANNO dalla redazione U.S. Roma 83

Letto : 562 | Torna Indietro