U.S. Roma83  
  News     
             
 
Partner

Partner
Gadeget & Promotion

Partner
Footworks Roma

Facebook
Pagina Facebook US Roma 83

Area Roma 83
Area riservata alla società Roma 83

JGI Italia
Jane Goodall Institute Italia

I miei preferiti
Triathlon Roma (4104)
Fi.Tri (4044)
Valle dell’Aniene (3795)
Corsaro (3208)
Itinerari MTB (2697)
Sport Training (2304)

Newsletter
Iscriviti al sito e riceverai le Newsletter dalla Redazione della Roma83

Registrati



Info Atletica

Calendario Gare

Maratoneta

Atletica For You


Search Google
Google

Visitatori
Visitatori Correnti : 3
Membri : 0

fantamici.it
 Meteo
Fantamici.it


 
La Corsa Di Miguel: conto alla rovescia
Inserito il 20 gennaio 2010 alle 16:20:00 da Redazione Roma83. IT - News dell'Atletica



La Corsa Di Miguel: conto alla rovescia

Domenica 24 gennaio saremo veramente in tanti a correre per onorare la memoria di Miguel Sanchez, il ragazzo argentino diventato il simbolo dei podisti di tutta Italia grazie a questa gara. La sua storia fatta di lavoro e di lunghe corse è in un certo senso la vita di ognuno di noi che amiamo questo sport e che per praticarlo affrontiamo mille difficoltà. La sua fine tragica deve farci sempre prestare attenzione a quelli che sono i fondamenti della nostra società civile e non darli mai dati per scontati. Noi saremo presenti con oltre 90 atlete e atleti, una grande soddisfazione per tutta la società che nella prima uscita ufficiale della nuova stagione agonistica ci conferma sempre più tra le “grandi” del settore. Ci incontreremo presso le nostre strutture che saranno sistemate all’interno dello Stadio Paolo Rosi dove si potranno ritirare i pettorali gara e dove si potranno depositarle le borse. La partenza è fissata per le ore 10 ma vi preghiamo di essere mattinieri per agevolare lo svolgimento di tutti i preliminari.

Siamo in tanti, cerchiamo di aiutare chi sarà sul posta già dalle 7 del mattino per farvi trovare tutta l’organizzazione necessaria. Visto che siamo in tanti, vorremmo fare una foto di società vestiti tutti con la divisa sociale, l'appuntamento è per tutti alle ore 9.20 all'interno dello stadio Paolo Rosi davanti al gazebo della U. S. Roma 83.

Il percorso: un tour delle meraviglie

Come in passato la partenza verrà data dal viale adiacente lo stadio e l’ingresso del centro “Giulio Onesti”. Subito dopo il rettilineo iniziale e la curva a destra e ci si invola verso l’ampio Lungotevere. Prima di svoltare di nuovo a destra non si può non ammirare la Fonte dell’Acquacetosa da poco restaurata e alla quale è stata resa giustizia dopo tanti anni di abbandono. Parliamo di una opera d’arte legata alla tradizione della nostra città fino dalla sua edificazione nel 1619. L’acqua ferruginosa che ne sgorgava era preziosa e conosciuta in tutta la Roma dell’epoca e i cittadini erano disposti ad attendere pazientemente in fila (anche all’epoca si facevano le file) pur di riempire le brocche da portare a casa. Fu anche un luogo di incontri galanti anche per il Principe Luigi Di Baviera che nel 1821 pagò di tasca sua per farci sistemare due panchine in travertino dove potersi intrattenere con la sua preferita. Un luogo che è tornato incantato, nonostante il traffico. I lungotevere offrono spazio a volontà per tutti gli atleti, si tira dritto a perdifiato fino a Ponte Risorgimento che si attraversa a tutta velocità nonostante la secca curva a destra. Qui non si deve essere troppo distratti dalla competizione: proprio prima di abbandonare il ponte ci si trova di fronte allo sguardo magnetico della Dea Roma, l’opera dello scultore contemporaneo Igor Mitoraj che è sistemata nel giardino di Piazza Monte Grappa. Un volto di pietra senza corpo, solcato da rivoli d’acqua, malinconico e fiero allo stesso tempo. Vuole raffigurare la fanciulla figlia di Enea il cui nome, appunto Roma, venne dato alla nostra città. Abbiamo la possibilità di guardare negli occhi nientemeno che Roma! Il Lungotevere opposto vola via con la vista di Monte Mario e ci si dirige in direzione Stadio Olimpico. Si va di nuovo ad attraversare il fiume Tevere passando sull’incomparabile Ponte Milvio. Anche se ci siamo abituati, la sua vista è da gustare appieno. Ha una storia lunga oltre 2000 anni, nei suoi paraggi si sono succeduti eventi tra storia e leggenda. Ad esempio la battaglia che vide contrapposti Massenzio e Costantino è uno degli accadimenti che Ponte Mollo ha visto. Fu lì che Costantino ebbe la visione dell’ in oc signo vinces. Noi possiamo correrci sopra e continuare la nostra avventura cittadina in direzione del traguardo. Si arriverà all’interno dello Stadio, in pista, privilegio di poche gare su strada. Ma questa è la corsa di Miguel.

Un saluto particolare a tutti i nostri nuovi tesserati

Alcuni di loro hanno già gareggiato con i nostri colori in recenti gare, domenica esordiranno con la Roma 83 Paola Salvatori, atleta di livello nazionale, suo il recente 2h 59’ sulla maratona e Flavio Salvarezza, un totem dell’atletica. Parlare di lui vuol dire parlare di Cus Roma, di Maratona di S. Silvestro, di Romaratona ecc. Dopo i mondiali di Atletica di Roma 1987 dove collaborammo con lui all’organizzazione della Maratona Mondial , le nostre strade si incontrano di nuovo. BENVENUTI.

La redazione Us Roma83

Letto : 594 | Torna Indietro