Le ultime notizie danno il superamento del tetto dei diecimila partenti nella gara “cult” sulla distanza della Mezza. Un numero così elevato di atleti al via ha richiesto inevitabilmente il ricorso alla partenza a onde, sperimentata recentemente alla Miguel. Nell’attribuzione dei pettorali gara, gli organizzatori si sono riservati l’insindacabilità del criterio adottato (fa fede la prestazione dell’anno 2009 per chi era presente) e si è cercato di non fare torti a nessuno.
Anche se saranno in molti inevitabilmente a partire con l’ultima ondata. Comunque la classifica finale verrà fatta con il real time e si metterà ogni atleta nelle stesse condizioni, considerando una sola classifica finale che terrà conto del crono realmente ottenuto.
Nel giorno di San Valentino, proprio in attesa della Regina, si è corsa la Reginetta sulle strade di Fiumicino dove oltre duemila partenti hanno gratificato l’impegno dei bravissimi organizzatori del G.S. Isola Sacra. Una bella Mezzamaratona che si snoda su di un percorso scorrevole, ben premiata e con un “location” ideale. Il palazzetto dello sport a disposizione di atleti e spettatori è veramente un grande servizio. E poi il ristoro generosissimo a completare il tutto. Non avevamo messo nel calendario sociale questa gara data la vicinanza della RomaOstia dove saremo una ottantina, ma comunque oltre trenta dei nostri bravissimi atleti hanno voluto essere presenti. Per alcuni è stata l’occasione per ritoccare il primato personale, per altri un test in vista della Maratona di Roma, per molti la possibilità di scorazzare in riva al mare e lungo le strade di questo borgo marinaro che nonostante l’inevitabile sviluppo urbanistico ha mantenuto il suo connotato originario. Prima del via il presidente ha consegnato a Marco Giorgi il premio vinto alla Corsa di Miguel azzeccando il tempo finale sorteggiato, ricordiamo 43’30”. Grazie a tutti , siete stati bravissimi e puntuali.
Robero Montesi – Robero Matrigiani
Sotto Giorgio Calcaterra primo al traguardo della Mezza di Fiumicino