U.S. Roma83  
  News     
             
 
Partner

Partner
Gadeget & Promotion

Partner
Footworks Roma

Facebook
Pagina Facebook US Roma 83

Area Roma 83
Area riservata alla società Roma 83

JGI Italia
Jane Goodall Institute Italia

I miei preferiti
Triathlon Roma (4102)
Fi.Tri (4040)
Valle dell’Aniene (3787)
Corsaro (3194)
Itinerari MTB (2694)
Sport Training (2302)

Newsletter
Iscriviti al sito e riceverai le Newsletter dalla Redazione della Roma83

Registrati



Info Atletica

Calendario Gare

Maratoneta

Atletica For You


Search Google
Google

Visitatori
Visitatori Correnti : 3
Membri : 0

fantamici.it
 Meteo
Fantamici.it


 
La Roma 83 alla 34^ Marathon de Paris
Inserito il 18 aprile 2010 alle 14:26:00 da Redazione Roma83. IT - News dell'Atletica



Domenica 11 Aprile la Roma 83 alla 34^ Marathon de Paris

La maratona di Parigi è una delle gare più belle e famose d'Europa. Il 19 Luglio del 1896 si svolse la prima maratona francese che vide 119 partecipanti attraversare di corsa Parigi in meno di 4h.
Uno dei percorsi di maratona più suggestivi al mondo, dalla partenza dei Champs Elysee fino all'arrivo all'Arco di Trionfo, attraversando luoghi di ineguagliabile interesse artistico e culturale.


Parigi la città dell'amore, la città della Novelle Cousine, la città dell'arte, la Ville Lumiére e... perchè no, ogni anno ad Aprile la città della Maratona!!






Il suo fascino e la sua magnificenza sono stati raccontati e descritti da innumerevoli scrittori, storici e autori.
Lo scenario parigino che ti si presenta è davvero fantastico. L'Île de la Cité l’isola fluviale più grande della Senna e centro di Parigi. Qui troviamo la Basilica di Notre Dame con le sue due fantastiche torri, la splendida Conciergerie che fu il primo palazzo dei signori dell'Ile-de-France e poi prigione di Parigi. Presso le Marais (l'antico quartiere ebraico) dall'aria elegante e tranquilla si trova La Place des Vosges, seicentesca piazza quadrangolare che ospita locali e caffè pittoreschi. Nella zona troviamo anche il Museo di Picasso con la collezione d’opere del maestro spagnolo e numerosi centri d'arte come il George Pompidou e il Museo d’Arte Contemporanea. Il Museo del Louvre uno dei più celebri musei del mondo e il primo per numero di visitatori (8.3 milioni l’anno). L’Avenue de Champs-Elisées che conduce da una parte a Place Charles de Gaulle, dominata dall’Arc de Triomphe e dall’altra a Place de la Concorde, rappresenta una delle zone più affascinanti di Parigi. La Torre Eiffel, dal nome del suo progettista con la sua mole offre dall’alto uno splendido panorama e il Ponte d'Inea che collega sulla riva destra Il Trocadero.
La famosissima basilica cattolica del Sacro Cuore, situata sulla collina di Montmartre (quartire degli artisti), che dal punto più alto di Parigi domina la città.




L’arrivo a Parigi è seguito da un clima tipicamente primaverile ed inusiale per la città.
La sveglia del giorno seguente, come sempre di buon mattino, ci accoglie con un clima completamente diverso e tipicamente parigino. Una leggera tramontana, ideale per correre una maratona, ci accompagna per tutto il giorno. Lo scenario che ci si presenta arrivati all’arco di trionfo è spettacolare, sia per la quantità di atleti presenti (circa 40.000) che per la mole organizzativa messa in opera. Il percorso verso il deposito borse in Avenue Foch sembra interminabile e la distanza da coprire dallo stesso punto alla partenza in Avenue de Champs-Elisées è rilevante e difficoltosa per la quantità di persone presenti. Per la prima volta si entra in griglia con solo 5 minuti prima del via. Per fortuna la nostra zona è la prima dopo l’elite e quindi non si riscontrano in partenza grosse difficoltà




Il percorso per la prima parte della gara scorre via veloce attraversando Place De La Concorde, Il Louvre, Place De La Bastille, fino ad arrivare all’estremità sud della città verso il parco Bois de Vincennes, dove è situato il magnifico Château de Vincennes (Costruito nel corso del XII secolo) che rappresenta il più importante castello fortificato francese tuttora esistente. A questo punto si effettua un largo giro e si ritorna verso il centro in direzione di Notre Dame De Paris, dove il percorso diventa più impegnativo. Si percorre il Lungo Senna caratterizzato da ben quattro sottopassi, ognuno dei quali è composto da 200 metri di salita e 200 metri di discesa (cosa non facile dopo circa 27/28 km sulle gambre). In questo tratto di gara la cornice di pubblico è straordinara e non mancano le incitazioni verso l’infinito serpentone umano di atleti. Prima del 30 Km c’è la Torre Eiffel con i suoi 324 metri d’altezza e la sua fama universale che ne fanno “il monumento” nazionale (qualcuno del nostro gruppo data la troppa stanchezza non è riuscito a vederla). Di seguito si deve affrontare una fastidiosa salita (Côte de Mirabeau). L’ultima parte della gara si corre nel Bois De Boulogne (parco situato nella parte occidentale della città) con leggero falsopiano, fino ad arrivare in Avenue Foch e scorgere in fondo L’Arco di Trionfo che annuncia l’arrivo.




Il gruppo, capitanato dal nostro presidente Roberto Montesi, era costituito da; Fulvio Mattielli, Guido Falciani, Mario Bruno, Marco Palladini, Paolo Felicissimo, Pietro Cagnucci, Tonino Sbardella.
A Guido Falciani vanno i complimenti di tutta la Società per la sua splendita prestazione che con il tempo di 3h 3’ 59” ha fatto registrare il proprio personale.

Fulvio Mattielli







Letto : 458 | Torna Indietro