U.S. Roma83  
  News     
             
 
Partner

Partner
Gadeget & Promotion

Partner
Footworks Roma

Facebook
Pagina Facebook US Roma 83

Area Roma 83
Area riservata alla società Roma 83

JGI Italia
Jane Goodall Institute Italia

I miei preferiti
Triathlon Roma (4098)
Fi.Tri (4037)
Valle dell’Aniene (3784)
Corsaro (3181)
Itinerari MTB (2691)
Sport Training (2300)

Newsletter
Iscriviti al sito e riceverai le Newsletter dalla Redazione della Roma83

Registrati



Info Atletica

Calendario Gare

Maratoneta

Atletica For You


Search Google
Google

Visitatori
Visitatori Correnti : 2
Membri : 0

fantamici.it
 Meteo
Fantamici.it


 
Siamo agli spiccioli ......
Inserito il 14 settembre 2010 alle 07:56:00 da Redazione Roma83. IT - News dell'Atletica

Siamo agli spiccioli di questa lunga e calda estate 2010 che ha permesso a tutti noi di staccare un po’ con le gare e dedicarsi alla famiglia e alle vacanze.
Il tempo è volato via veloce dalla bella serata che abbiamo trascorso alla casa del parco dell’ Aniene, quando ci siamo salutati davanti a un buffet questa volta soddisfacente e abbondante (vox populi) e ora è il momento di programmare la seconda parte della stagione agonistica degli impagabili atleti della Roma 83 e come sempre sul nostro sito ci saranno a breve tutte le informazioni.

Molti dei nostri si sono cimentati in alcune delle numerosissime gare estive corse spesso in luoghi di villeggiatura e per chi ha voluto mantenere un buono stato di forma non sono mancate le soddisfazioni. E’ notizia di oggi la vittoria nella Mezza del lago di Vico di Paola Salvatori accompagnata sul podio delle premiazioni dalla bravissima Daniela Pontieri che si è piazzata al secondo posto assoluto. Il mitico Peppe Guglini, coach di entrambe le fanciulle si dimostra sempre di più un tecnico dalle grandi capacità dal momento che sa anche scegliere le gare giuste dove mettere in evidenza il talento delle sue allieve.
Altra notizia del recente trascorso: nel trail del Monte Soratte, gara che prevede la ripidissima e lunga salita nel cuore della montagna che domina la valle del Tevere, il golden boy Simone Piferi ha per così dire “perduto la vittoria” dal momento che quando si trovava nettamente in testa alla competizione ha sbagliato strada (nel trail può succedere a chi è davanti a tutti) e ha lasciato ad altri atleti il podio. Erano presenti anche “iron Marco” Manuel, Fabio e Oliviero a nobilitare con le loro belle prestazioni la gara organizzata dall’amico Tonino.
Si sa che in estate si svolgono le grandi competizioni e quest’anno a Barcellona è stato il turno dei campionati Europei di atletica leggera. Quando non sono presenti gli atleti di Usa e Jamaica nelle gare veloci e di Kenia Etiopia e Marocco nelle gare di mezzofondo e fondo si assiste a competizioni equilibrate e forse più emozionanti. Così è potuto accadere che il bravo e modesto Daniele Meucci (lo ricordiamo in un non esaltante esordio nella maratona di Roma) abbia con tenacia conquistato un imprevedibile terzo posto sui diecimila, correndo coraggiosamente aggrappato al treno di atleti nettamente superiori. Per noi appassionati e legati ai ricordi (la tripletta Mei-Antibo-Cova) è stato un vero piacere. C’è stata invece la resa Di Stefano Baldini che si è rititato nella maratona dove difendeva il titolo europeo. Si sperava in una sua grande prestazione, gli avversari erano tutti alla sua portata ma non è stato così. La sua onestà lo ha portato a non cercare scuse ma ad ammettere che non aveva più le risorse fisiche necessarie e di aver ormai dato tutto. Per noi e per il nostro sport resterà sempre un esempio di classe e sincerità. Però sono stati altri i maratoneti Italiani a primeggiare in un campionato Europeo, quelli del nuoto di gran fondo che in Ungheria, nel torbido lago Balaton hanno fatto razzia di titoli. I loro nomi sono quasi sconosciuti e le loro grandi imprese sono state scarsamente raccontate dai media. Ma chi riesce a primeggiare su distanze di 5 – 10 e 25 km di nuoto (solo quest’ultima distanza implica uno sforzo di oltre cinque ore ! ) è sicuramente un atleta straordinario. Per affinità di fatica (quella prolungata del podista) e per ammirazione li citiamo Fabrizio Cleri, Luca Ferretti, Simone Ercoli, Simone Ruffini, Giorgia Consiglio, Martina Grimaldi.

Tra maratoneti ci si intende.

Letto : 405 | Torna Indietro