U.S. Roma83  
  News     
             
 
Partner

Partner
Gadeget & Promotion

Partner
Footworks Roma

Facebook
Pagina Facebook US Roma 83

Area Roma 83
Area riservata alla società Roma 83

JGI Italia
Jane Goodall Institute Italia

I miei preferiti
Triathlon Roma (4097)
Fi.Tri (4036)
Valle dell’Aniene (3783)
Corsaro (3172)
Itinerari MTB (2691)
Sport Training (2299)

Newsletter
Iscriviti al sito e riceverai le Newsletter dalla Redazione della Roma83

Registrati



Info Atletica

Calendario Gare

Maratoneta

Atletica For You


Search Google
Google

Visitatori
Visitatori Correnti : 3
Membri : 0

fantamici.it
 Meteo
Fantamici.it


 
LA ROMA 83 ALLA 38 BMW BERLIN MARATHON
Inserito il 01 ottobre 2011 alle 18:17:00 da Redazione Roma83. IT - News dell'Atletica



LA ROMA 83 ALLA 38 BMW BERLIN MARATHON

Berlino situata nella parte orientale della Germania, nella regione del Brandeburgo, è uno dei più importanti centri culturali, economici e politici di tutta Europa. Non si può parlare di Berlino senza parlare del Muro che per 28 anni l'ha divisa in due. Berlino è una delle poche città al mondo in cui è sorprendente il contrasto tra le tracce del passato, tuttora visibili, ed il modernismo che accomuna numerose aree della città.

La ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale ha plasmato la città rendendola moderna ma nello stesso tempo carica di storia. La divisione in due zone distinte, ancora visibile da alcuni resti del muro, ha segnato la città in modo irrevocabile, facendone una capitale davvero unica al mondo per la sua originalità.
Berlino è diventata un punto di riferimento giovanile per la sua vivacità culturale, per la sua vita notturna caratterizzata da numerosi bar e club e da luoghi di interesse storico-culturale quale musei e spazi espositivi.
Lo Sprea è il fiume che attraversa la città e forma al centro il museumilsen, un'isola nella cui parte settentrionale si trovano i più famosi musei di Berlino

Berlino ha un numero sorprendente di luoghi d'interesse a incominciare dalla famosa Porta di Brandeburgo, alta 26 metri e larga 65 (Brandenburger Tor), che è l'unica porta cittadina ancora esistente delle 18 porte che contava la città in passato. È l'emblema della città e il monumento più conosciuto nonché il simbolo della Germania unità.








Non molto lontano dalla Porta di Brandeburgo si trova un'altro dei simboli della città, il Reichstag, la sede del parlamento federale tedesco.




Sempre nella parte dell’ex Berlino est, nel quartiere di Mitte, troviamo Alexanderplatz, un'altra piazza icona di Berlino, da sempre uno dei luoghi più animati dalla città. Poco più avanti si erge maestoso il Berliner Dom (Duomo di Berlino), è il più grande luogo di culto protestante della città, luogo di sepoltura della famiglia reale prussiana degli Hohenzollern.






La Maratona è considerata la maratona dei record, con il percorso più veloce del mondo!. E’ davvero straordinaria, e la prima cosa che ti colpisce è la grande organizzazione messa in campo per gestire gli oltre 40.000 partecipanti. La perfezione delle operazioni d’ingresso nei settori dedicati alla consegna degli indumenti e alla griglia di partenza, fa sembrare di essere in una gara di periferia. Non ci sono intoppi e in brevissimo tempo si è sotto il nastro di partenza.
La partenza della gara è da Straße des 17 Juni, tra la Porta di Brandeburgo e la Colonna della Vittoria e attraversa i luoghi più importanti della capitale tedesca come il Castello di Charlottenburg e Potsdamer Platz, nuovo quartiere residenziale e commerciale che costituisce un eccezionale richiamo turistico e simboleggia la nuova Berlino.

Il percorso, che si snoda in un grande giro attorno alla città, è praticamente tutto piatto, se si eccettuano alcuni modestissimi avvallamenti a metà maratona. E’ agevole e consente di impostare una maratona basata sulla regolarità dell’andatura, permettendo di esprimere al meglio il proprio potenziale. Il tracciato è affollato da migliaia e migliaia di persone che t’incitano e ti fanno sentire per un giorno un grande protagonista. Fanno da cornice decine di attrazioni, dalle bande musicali agli spettacoli. L’arrivo è bellissimo lungo la famosa Under den Linden, meglio conosciuto come il viale dei tigli, con passaggio sotto la porta di Brandeburgo e un rettilineo finale stracolmo di spettatori.
Anche per questa volta è fatta. Io e i miei compagni abbiamo terminato il nostro sforzo e completato la nostra Berlin Marathon 2011. Ora ci aspetta la prossima impresa.

Fulvio Mattielli







Letto : 545 | Torna Indietro