“Qualche volta il corpo e' abbastanza in forma per correre ma la mente non e' pronta. Oppure la mente vuole correre ma il corpo no. Quando si vuole correre, tutti i “membri della famiglia” - il corpo, la mente, il cuore – devono lavorare insieme. Attraverso la corsa l'anima vuole offrire una festa a tutti i suoi “figli”. La sua gioia non sara' completa se anche solo uno dei suoi membri – il corpo, la mente o il cuore – non partecipano. Quello che la corsa fa e' di mantenerli in forma , perchè l'anima possa avere completa felicita'".
Questa è una delle tante considerazioni sulla corsa che Sri Chinmoy ha fatto nel corso della sua vita . Anche questo filosofo Indiano morto nel 2007 amava correre le lunghe distanze e cercava di convincere a fare altrettanto le persone che avevano voglia di “ascoltare” i suoi pensieri.
Alla vigilia della Maratona di Roma i tantissimi atleti che correranno Domenica, saranno probabilmente impegnati a sistemare anche i minimi dettagli tecnici (scarpe, abbigliamento, integratori) che si pensa siano gli elementi fondamentali per affrontare al meglio la gara. Questo è certamente importante. E’ invece fondamentale sforzarsi di avere serenità ed equilibrio per tenere sotto controllo le reazioni negative che a volte il nostro corpo ci manifesta quando è impegnato in una dura fatica.
“L’energia fisica ha una sorgente: quella sorgente è la tua mente”
In bocca al lupo ai nostri maratoneti, ragazze e ragazzi che domenica saranno al via.