Alex Zanardi è il vero vincitore della Maratona di Roma 2012.
Ha stabilito un record incredibile, 1h 11’ 46", le sue parole alla fine della gara hanno lasciato tutti i cronisti senza replica: “mi dispiace per tutti i ragazzi che ho lasciato dietro, io sono avvantaggiato dal mio mezzo meccanico che è un vero missile”. Forza, modestia e sincerità. Da ammirare. Questo è un grande dello sport.
Il nostro atleta Pierluigi Marrama si merita una citazione, anche lui per aver stabilito l’ennesimo record di partecipazioni alla Maratona di Roma: 18 su 18. Anche se non al meglio della condizione o con problemi fisici vari, c’è sempre. Ventidue atleti della Roma 83 hanno concluso la gara: sedici ragazzi e sei ragazze, tutti da elogiare e da ringraziare per quanto hanno fatto per la società mettendosi alla prova in un contesto così prestigioso come una Maratona Internazionale. Paola Salvatori poi ha fatto veramente una prova di grande qualità, ha sfiorato di pochissimo il muro delle tre ore e si è piazzata ventunesima assoluta, quinta tra le atlete Italiane.
Nella foto in alto il grande Alex Zanardi, sotto la sorridente Giovanna Scoglio, che durante la corsa sembra essere tornata in se, prima della partenza era assente non pervenuta indossando la vecchia canotta convinta che era quella nuova, tranquilla Giovanna, è normale, la maratona gioca brutti scherzi. Nella foto in basso Guido Falciani impegnato nella sua performance.