U.S. Roma83  
  News     
             
 
Partner

Partner
Gadeget & Promotion

Partner
Footworks Roma

Facebook
Pagina Facebook US Roma 83

Area Roma 83
Area riservata alla società Roma 83

JGI Italia
Jane Goodall Institute Italia

I miei preferiti
Triathlon Roma (4096)
Fi.Tri (4036)
Valle dell’Aniene (3782)
Corsaro (3166)
Itinerari MTB (2690)
Sport Training (2299)

Newsletter
Iscriviti al sito e riceverai le Newsletter dalla Redazione della Roma83

Registrati



Info Atletica

Calendario Gare

Maratoneta

Atletica For You


Search Google
Google

Visitatori
Visitatori Correnti : 2
Membri : 0

fantamici.it
 Meteo
Fantamici.it


 
Maratonina di Villa Adriana
Inserito il 29 maggio 2012 alle 21:00:00 da Redazione Roma83. IT - News dell'Atletica



Maratonina di Villa Adriana

Proprio alla vigilia dello svolgimento della gara, è arrivata la notizia della bocciatura definitiva da parte del Ministero dell’Ambiente, del progetto della giunta Alemanno di realizzare la nuova discarica nella zona di Corcolle . Sarebbe stata la seconda più grande del Lazio dopo quella ormai stracolma di Malagrotta.

E’ stata così scongiurata la possibilità dell’ennesima figuraccia planetaria che si sarebbe fatta aprendo un sito di smaltimento indifferenziato in un luogo totalmente inidoneo, vicinissimo al quartiere e alle abitazioni e praticamente a due passi dalla meraviglia architettonica che fu la residenza dell’Imperatore Adriano, la favolosa Villa che è patrimonio dell‘Unesco ed è visitatissima dai turisti di tutto il mondo.
Purtroppo c’è ancora una volta da rilevare l’ottusa volontà di continuare con il sistema delle discariche e di non valutare opportunamente le alternative che consentirebbero oltretutto di evitare lo scontro sociale. Nessun cittadino delle sterminate periferie Romane accetterà mai di averne una vicino alla propria casa, proprio come hanno fatto i cittadini di Corcolle e di Villa Adriana i quali si sono mobilitati in massa e si sarebbero opposti in ogni modo. Si è scongiurata una “guerra” anche se il problema è stato solo spostato. Ora bisognerà attendere la nuova proposta del comune il quale dovrà individuare la nuova area preposta, e suscitare ancora una volta la ribellione dei cittadini interessati.
Domenica mattina noi della Roma 83 insieme a tanti altri atleti siamo stati presenti alla Maratonina di Villa Adriana anche per dare sostegno a tutte le persone che avrebbero manifestato “contro” e ci saremmo fatti coinvolgere con piacere ma la decisione del Ministro Clini ha riportato calma e serenità così la manifestazione sportiva è potuta rimanere tale, solo con molte più persone presenti e tanta curiosità intorno agli atleti.
Ci siamo dovuti impegnare molto vista la durezza del percorso soprattutto nella prima metà gara ma aver potuto correre per un bel tratto iniziale all’interno del sito archeologico della Villa Imperiale è stato bellissimo perché non esiste in nessuna parte del mondo un complesso analogo con uno sfarzo e una raffinatezza architettonica inarrivabili e le belle prestazioni atletiche dei nostri atleti sono state ancor più valorizzate da un simile contesto.











Letto : 786 | Torna Indietro