A Roma in questi giorni di Ottobre fa ancora un caldo estivo, qualcuno dei nostri amici podisti se ne lamenta, per altri è una vera gioia. Questi ultimi sono stati felici di accettare la proposta di Pino Papaluca (ce ne aveva parlato in occasione della cena sociale) e partecipare alla manifestazione del 17 Ottobre in Piazza Montecitorio.
Correre è una cosa che ci riesce bene e ci riempie la vita, fare una staffetta nel centro di Roma, vicino (ma non troppo) al palazzo sede del Parlamento Italiano era una prospettiva curiosa e allettante per cui diversi tesserati della Roma 83 si sono resi disponibili. Non tutti sapevamo che LIBERA aveva istituito un presidio in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della povertà, ci siamo informati quasi all’ultimo momento e il fatto di essere coinvolti e di dare il nostro contributo ha dato una grande soddisfazione al nostro gruppo sportivo. Manifestare là dove vengono prese le decisioni che riguardano la vita di noi cittadini è importante anche se si ha la sensazione che tutto passi inosservato. Il Venerdì è l’ultimo giorno di lavoro settimanale anche per chi si occupa professionalmente di politica e la sensazione che Palazzo Montecitorio fosse semideserto è stata netta. Ma qualcuno meno distratto ha visto e si è domandato del perché quelle persone vestite da una bella maglietta azzurra piena di scritte, continuassero a correre facendo slalom tra i tantissimi turisti che affollavano il centro. Abbiamo spiegato sommariamente cosa stava succedendo e il perché di una iniziativa che poteva sembrare una goliardata. Un distinto signore del luogo, a conoscenza delle abitudini dei tanti Politici che affollano Piazza e dintorni ha raccontato della loro “Indifferenza”. Probabilmente ha ragione, ricevere dissenso fa parte del lavoro che sono chiamati a svolgere e ci sono abituati, a noi cittadini resta però il dovere di ri-correre a tutti i mezzi leciti per richiamare la loro attenzione sui diritti che tutti abbiamo ereditato da chi si è impegnato in tanti anni di lotte e che vengono violati ogni giorno. La povertà diventerà sempre più visibile quando tutti noi che abbiamo una casa e un lavoro avremo più attenzione, grazie anche a iniziative come questa alla quale abbiamo partecipato e che ci fanno riflettere sulla diseguaglianza e sulle pari opportunità che vengono negate a tanti cittadini.
Roberto Matrigiani
Nel ringraziare Roberto Matrigiani che scrive sempre ottimi articoli, vorrei aggiungere che può sembrare insignificante manifestare. Parlando con Pino Papaluca e Gabriella Stramaccioni, ho capito che almeno nel loro piccolo riescono ad ottenere qualche cosa per i poveri, che a noi potrà sembrare poco, ma per chi soffre è comunque molto.
Grazie a tutta la Roma 83 per aver dato una mano ai nostri instancabili amici Pino Papaluca e Gabriella Stramaccioni, sempre in prima linea.