Domenica 21 ottobre 2018 si correrà la 20ª edizione della ROMA URBS MUNDI ( ex HungerRun ), sulla distanza di 15 chilometri. La manifestazione si disputerà a Roma, con ritrovo alle ore 7:00 all’interno dello Stadio Nando Martellini (Terme di Caracalla) e partenza alle ore 9:00 da Viale delle Terme di Caracalla.
La Roma Urbs Mundi occupa ormai un ruolo importante nel panorama delle manifestazioni podistiche della Capitale. La competizione nata 19 anni fa (nel 1999), sulla distanza di mezza maratona per il mancato svolgimento quell’anno della Roma-Ostia, negli anni a seguire si fissacome traguardo sui 10 Km. Nel 2005, di concerto con la Fao (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura), in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione la manifestazione assume connotati di carattere sociale; di fatto lo scopo è quello di venire incontro ai gravi problemi alimentari nel mondo finanziando numerosi progetti in tal senso.
La gara, rinnovata due anni or sono nell’immagine e nel percorso, è diventata una 15 km che si snoda su un suggestivo camminoturistico-culturale,che attraversa le strade più belle della capitale.Si parte da viale delle Terme di Caracalla per toccare poi i luoghi più affascinanti come il Colosseo, via dei Fori Imperiali, Piazza Venezia, via del Corso, Piazza di Spagna, le Mura Aureliane, in un ideale viaggio fra le vestigia della città eterna. L’arrivo è all’interno dello Stadio Nando Martellini, tempio dell’atletica romana.
Le novità ultimamente introdotte, hanno dimostrato di essere particolarmente gradita ai podisti che nella scorsa edizione si sono presentati al via superando le 2.000 unità. Nel 2018 è prevista la partecipazione di circa 3.000 atleti.
Sono previsti premi in denaro per le prime 10 Società (da un massimo di 1.000 € ad un minimo di 50 €) e in ragione di ciò vi aspettiamo numerosi.