Una frase che racchiude la filosofia di vita di Pino Papaluca, pronto ormai a partire per una nuova grande avventura che lo porterà a correre una distanza pari circa a una maratona, in ogni regione Italiana, isole comprese, per ricordare le vittime della mafia nella ricorrenza dei 150 anni dell’unità d’Italia. L’associazione “LIBERA” di Don Luigi Ciotti sosterrà questa iniziativa che certamente coinvolgerà tante persone durante questo lungo viaggio che durerà un mese intero e a dare un bell’aiuto a Pino sarà anche la Roma 83 grazie alla disponibilità di alcuni nostri atleti che si avvicenderanno durante la spedizione. Rita, Franco, Tonino, Sergio e Robby saranno anche loro protagonisti di una iniziativa importante perché è quanto mai importante ribadire con forza gli ideali di unità e di solidarietà che nel nostro paese si stanno purtroppo perdendo. Si partirà il 18 Febbraio dal Piemonte e precisamente da Asti, l’ ultima tappa è in programma a Potenza il 17 Marzo, giorno che segnerà ufficialmente i 150 dell’unità d’Italia.
Il numero degli iscritti a questa gara ha superato quota undicimila e quindi si prevede una ressa notevole nella sede dell’expò presso il Palazzo delle Fontane All’Eur. Gli organizzatori hanno saggiamente pensato di anticiparne a Giovedì 24 Febbraio l’apertura e nonostante i prevedibili disagi, si avrà modo e tempo per ritirare il proprio pettorale. Quest’anno non abbiamo potuto assistere al meglio gli atleti, ne abbiamo già parlato ampiamente e anche per quanto riguarda il ritiro siamo costretti a chiedervi di intervenire personalmente.
Il Giro Del Lago Di Bracciano - Domenica 13 Febbraio
Su questo percorso, negli anni, tantissimi atleti hanno fatto il lunghissimo in preparazione di una maratona e quest’anno l’infaticabile Carletto Ricci lo ha fatto diventare una gara. E’ stato subito un grande successo visto che a tagliare il traguardo dei faticosissimi 34 Km sono stati quasi mille atleti.