Ciao ragazzi, le ultime da raccontare riguardano gare che abbiamo disputato tra Aprile e Maggio. Cominciamo dalla maratonina della Cooperazione dove è stato centrato un ottimo secondo posto nella classifica per società per la gioia dei nostri due presidenti (attuale ed ex) entrambi in gara e motivati come non mai. Erano assenti i maratoneti Mariuccio Battista Nino Cirillo Antonia Papaluca Rosi Valori e Renzino Fagioli che tra una paella e una sangria , hanno trovato il tempo e la forza per correre la maratona di Madrid.
Prologo Due giorni prima dell'arrivo degli altri atleti, in una giornata serena mentre mi allenavo sull'unica strada asfaltata che attraversa i Campi Profughi Saharawi, poco a poco la sabbia ha cominciato a pizzicare sulla pelle, il vento obbligava a socchiudere gli occhi, nel giro di un'ora si andava avanti solo guardando i piedi della persona davanti … Difficile sapere se sarebbe stato possibile correre la VII SaharaMarathon, i tetti di lamiera volano via spazzati dal vento, per fortuna tutto passa in poche ore…
La notizia è che sono atterrate a Roma Fiumicino, le 350 medaglie per la Ecomaratona dei Marsi prodotte ai Campi Profughi Saharawi! Direttamente dai Campi Saharawi è giunta la prima produzione completa di Medaglie per la Ecomaratona dei Marsi che si svolgerà il 13 maggio a Collelongo, AQ. Grazie al progetto della SaharaMarathon 2007, grazie alla fiducia di El Ouali, associazione di Bologna del Comitato Internazionale SaharaMarathon, ed al contributo di avvio della Provincia di Milano e della Regione Emilia Romagna il ora Laboratorio è partito. Dopo la ristrutturazione dei locali e la riorganizzazione dei processi lavorativi, avvenuta prima e dopo la SaharaMarathon 2007, i giovani Mahjub, Mohammed, Fadala, Talebuya e Warda, ragazzi del campo "27 Febrero" (dove è situato il laboratorio), lavorano già a pieno ritmo per la prossima Ecomaratona (quella delle Madonie, Sicilia, 10 giugno) e per la Festa della Solidarietà tra i Popoli organizzata nella seconda settimana di giugno ad Eboli (con larga partrecipazione di bambini Saharawi).